Monopattino con ruote in gomma o poliuretano: confronto e differenze

Quale monopattino con ruote in gomma o poliuretano comprare? Cosa cercare quando si acquista un monopattino per adulti? Meglio un monopattino con ruote in gomma o poliuretano? Cos’altro considerare?

Quale monopattino con ruote in gomma o poliuretano per adulti

Un monopattino con ruote in gomma o poliuretano serve a tante cose: per andare al lavoro, inseguire i bambini in sella alle loro biciclette, andare in un negozio, in un ufficio postale o esplorare la città durante un viaggio. Cioè, è un mezzo con cui si percorrono diversi chilometri al giorno, su strada o sui marciapiedi. Ci sono modelli su ruote pneumatiche e su ruote gommate, ma con ammortizzatore. Cosa cercare quando si acquista un monopattino per adulti?

Peso ammissibile.
Sembra banale, ma soprattutto se intendi scambiare uno monopattino con un partner, controlla se il monopattino con ruote in gomma o poliuretano è fino a 80, 100 o 120 kg. Personalmente consiglio sempre quelli fino a un minimo di 100 kg. Non si tratta solo del peso, ma spesso questi monopattini hanno una maggiore regolazione in altezza del manubrio. E il secondo parametro (altezza consentita) non è sempre dato.

Dove guiderete.
Questo dovrebbe essere cruciale. Ci sono marciapiedi rivestiti pericolosi per un monopattino con ruote in gomma o poliuretano. Senti solo le vibrazioni. Ci sono strade sterrate e in parte sabbiose, terreni accidentati e sconnessi. Se hai più asfalto intorno a te o le classiche lastre di pavimentazione, il comfort di guidare un monopattino senza ammortizzatori sarà probabilmente buono e non sarà fastidioso per te.

È anche importante sapere che tu voglia guidare molto, ogni giorno o occasionalmente.

Peso del monopattino.
Meglio monopattini piuttosto leggeri, quando pesano 4-5 kg va bene, ma troverai anche monopattini che pesano circa 8-9 kg.

Quali ruote scegliere

Ruote.
Monopattino con ruote in gomma o poliuretano? Esattamente. Quelli con ruote gonfiate sono perfetti, guidare questi mezzi è un piacere, sia sull’asfalto che su una strada sterrata (non si barcolla mai). Sfortunatamente, le ruote pompate hanno un ovvio inconveniente: i fori. Quando si trovano delle buche il monopattino rischia. E cambiare la camera d’aria in uno monopattino è un po’ più difficile che in una bicicletta.

Monopattino con ruote in gomma o poliuretano dunque? Le ruote in gomma sono più veloci di quelle pompate, ma sopportano anche la media su strade non asfaltate. Se ci sono ammortizzatori vanno ancora meglio. Senza ammortizzatori non sono consigliabili.

Il diametro delle ruote.
Più grande è, meglio è, perché andrai più veloce con meno sforzo. Di solito la dimensione delle ruote su uno monopattino per adulti è di 200 mm. Ed è di dimensioni molto buone, perché, ad esempio, 120 mm sono troppo poco.

Ammortizzatori.
Un monopattino con ruote in gomma o poliuretano con ammortizzatori fa la differenza. Soprattutto se devi andare su strade sterrate, perché c’è poca differenza su un asfalto ordinario.

Piegatura del monopattino.
Se devi portare spesso il monopattino o renderlo compatto per riporlo, la piegatura sarà sicuramente importante. Se abiti al 4° piano senza ascensore e vuoi usarlo tutti i giorni, fai attenzione. Anche una tracolla è utile, ma di solito è il caso dei monopattini più grandi.

Il manubrio

Maniglie.
Se sono sagomate migliorano notevolmente il comfort di guida. Ad esempio, sono migliori quelle in schiuma piuttosto che in plastica, ma dipende dai gusti. Alcuni preferiscono la plastica ben profilata, sebbene le maniglie in schiuma riducano al minimo le vibrazioni. È anche importante che il monopattino abbia una regolazione dell’altezza dell’impugnatura.

Quando si sceglie il monopattino giusto per noi stessi, spesso ci chiediamo se il tipo di ruote sia importante per il comfort di guida. È molto importante!

Monopattino pompato o ruote in gomma? Monopattino con ruote in gomma o poliuretano? Queste domande vengono poste sia dagli adulti che vogliono muoversi in città più velocemente, sia da coloro che cercano uno monopattino per il proprio bambino. Quale tipo di ruota funziona meglio? Da quanto scritto è evidente quanto siano importanti le ruote del monopattino per il comfort di guida e se le ruote pneumatiche o in gomma sono una scelta migliore.

Monopattino su ruote pompate.
I monopattini con ruote pompate assomigliano un po’ a una bicicletta. Il loro manubrio ha protezioni in spugna. Le ruote gonfiabili assorbono meglio gli urti. Questo è il motivo per cui i monopattini con pneumatici ad aria sono perfetti anche per i viaggi nei fine settimana più lunghi. Forniscono comfort anche durante la guida su superfici irregolari e difficili.

Tuttavia, uno monopattino su ruote gonfiabili ha un grave inconveniente: è facile bucare e ridursi con una gomma a terra. Sebbene la corsa sia regolare e fluida, non sarà sempre sicura. Questi tipi di monopattini sono destinati a bambini, adolescenti e adulti. Sebbene abbiano un robusto telaio in acciaio resistente ai danni, i pneumatici stessi sono relativamente facili da danneggiare. Pertanto, la domanda rimane: su quali superfici vogliamo guidare e se le ruote pompate saranno la scelta migliore.

Monopattino con ruote in gomma o poliuretano grandi

I monopattini su ruote grandi stanno diventando sempre più popolari. Come ogni modello, hanno i loro pro e contro. La dimensione delle ruote è una delle caratteristiche più evidenti che contraddistinguono le tipologie di monopattino. Le ruote medie sono un buon compromesso se vuoi muoverti velocemente. I vantaggi delle ruote grandi includono: migliori prestazioni di corsa, migliore assorbimento degli urti, maggiori possibilità di correre in sicurezza su vari tracciati.

Tuttavia, le ruote grandi non sono prive di inconvenienti. Questi tipi di monopattini sono molto più pesanti. Richiedono all’utente di usare più forza. Se scegliamo monopattini elettrici con ruote grandi, consumeranno la batteria più velocemente.

Monopattini con ruote in gomma.
I monopattini con ruote in gomma sono una delle soluzioni più apprezzate. Innanzitutto, a un prezzo relativamente basso, otteniamo un’attrezzatura solida e di alta qualità che garantisce una guida confortevole. Le ruote in gomma sono resistenti ai danni. Saranno una buona scelta sia per un monopattino per bambini che per adulti.

Le ruote in gomma sono anche chiamate ruote in poliuretano, quindi possiamo incontrare diverse nomenclature. Saranno perfette per la guida in città o quando scegliamo un monopattino per un bambino che deve essere utilizzato per l’intrattenimento. Indubbiamente, ci forniranno una guida efficiente, veloce e sicura su marciapiedi e asfalto. Sono disponibili a prezzi interessanti, il che li rende adatti a tutte le tasche.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma la tecnologia e l’elettronica sono quelli che preferisco. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Back to top
menu
miglioremonopattino.it