Monopattino per bambini in legno: caratteristiche, funzionalità e prezzi

Il monopattino per bambini in legno esiste da oltre un secolo. I progressi nella tecnologia dei materiali hanno permesso lo sviluppo di monopattini per bambini più leggeri, più sicuri e più durevoli. Non sorprende quindi che un monopattino per bambini in legno sia uno dei regali più comuni dati a ragazzi e ragazze durante le festività natalizie e nei compleanni.

Il monopattino per bambini in legno non è un giocattolo qualsiasi

Più che un semplice mezzo di trasporto divertente, un monopattino per bambini in legno è una sorta di giocattolo che ha una reale utilità nello sviluppo delle capacità psicomotorie, sociali, cognitive ed emotive dei più piccoli. È quindi importante scegliere con cura il modello migliore per il tuo bambino. Come scegliere il miglior monopattino per bambini in legno?

Il peso e le dimensioni del monopattino.
Per scegliere bene, concentrati sul peso e sulla stabilità del monopattino per bambini in legno. Dovresti acquistare il modello più leggero che riesci a trovare, soprattutto se il bambino ha 2-3 anni e sta appena iniziando su uno monopattino. A questa età, preferisci un modello a 3 ruote molto più maneggevole. Controlla anche l’altezza del manubrio per assicurarti che corrisponda all’altezza del bambino. Se possibile, scegli un modello regolabile, in modo che il piccolo possa tenere il suo mezzo per alcuni anni.

A partire dai 5 anni, un monopattino per bambini in legno a 2 ruote è del tutto possibile. Ancora una volta, il peso è un criterio importante. Più è leggero, meglio sarà tuo figlio o tua figlia in grado di gestirlo. Per i temerari o per i bambini assetati di brivido, un monopattino per bambini in legno freestyle è sicuramente una buona scelta.

Puoi anche scegliere un monopattino pieghevole, se pensi di doverlo portare spesso in macchina o a distanza.

Le dimensioni della ruota

In generale, più grandi sono le ruote, più il monopattino per bambini in legno viaggia e può affrontare terreni irregolari. Se il pavimento non è molto liscio con ghiaia o crepe, dovresti scegliere un modello con ruote di almeno 120 mm. Puoi anche scegliere un mezzo in stile bici con ruote extra large. Questo tipo di attrezzo ti consente di andare ovunque una bicicletta potrebbe allo stesso modo di uno monopattino per bambini.

La marca.
Quando si sceglie uno monopattino per bambini in legno, non è necessario prendere un marchio rispettabile per avere un prodotto affidabile e di buona qualità. Dando uno sguardo alle recensioni online, puoi avere una rapida idea di quanto vale un modello rispetto a un altro. Tuttavia, alcuni marchi si distinguono e garantiscono di mantenere l’apparecchio per molto tempo.

Scegliendo un marchio premium come Micro, Razor o Hudora, sei sicuro di avere un monopattino per bambini in legno di qualità migliore. Noterai anche che non sono necessariamente più costosi e che è più facile trovare pezzi di ricambio.

La piattaforma.
Per un bambino sotto i 5 anni la piattaforma deve essere diversa da quelle che si trovano sui monopattini per bambini classici. Sono generalmente più larghe perché i bambini piccoli hanno bisogno di più supporto per mantenere il giusto equilibrio. Idealmente, la piattaforma è abbastanza ampia da contenere entrambi i piedi contemporaneamente.

Anche l’altezza è importante, più bassa è la piattaforma, più facile è per il bambino spostare in avanti il monopattino senza rischiare di ferirsi alle caviglie. Su questo punto, i mezzi in plastica, nylon o fibra di vetro sono sicuramente migliori di quelli in alluminio per un bambino più piccolo.

Hanno il vantaggio di essere molto resistenti, pur rimanendo leggeri e il materiale più morbido soprattutto evita che il bambino si ferisca.

Il prezzo di un monopattino per bambini in legno

Un monopattino per bambini in legno per bambini piccoli e neonati è molto conveniente e puoi trovare facilmente qualsiasi cosa sotto i 50 euro. Questo è ottimo per un prodotto che il piccolo non utilizzerà a lungo. D’altra parte, potrebbe valere la pena spendere di più se desideri un modello scalabile che tuo figlio possa utilizzare per anni.

In questo caso, la qualità dei materiali è molto più importante, poiché il monopattino per bambini in legno deve essere in grado di supportare più peso. Preferisci un marchio più famoso per questo tipo di monopattino.

Attrezzature di sicurezza e protezione.
Quando si tratta di giocattoli per bambini, la sicurezza è una delle principali preoccupazioni dei genitori. I produttori di tutto il mondo migliorano costantemente la tecnologia utilizzata per soddisfare queste aspettative e i monopattini di qualità sono ora molto sicuri da usare. Che si tratti di un bambino o di un adolescente, le parti dei monopattini per bambini in legno sono robuste e resistenti, in modo che non si verifichino incidenti.

Di solito per questa preoccupazione le persone acquistano marchi di fiducia per assicurarsi che i loro figli giochino al sicuro. Naturalmente, la sicurezza non si limita solo ai prodotti. Devi anche essere intelligente e vigile acquistando un casco come minimo e assicurandoti che il bambino lo indossi ogni volta che sale sul monopattino.

I vantaggi del monopattino

I vantaggi di un monopattino per bambini in legno per i più piccoli sono tanti. È risaputo che guidare un monopattino per bambini è un modo divertente per aiutarli ad aumentare la loro attività fisica, che a sua volta aiuta a migliorare lo sviluppo delle capacità motorie. Tuttavia, questo in realtà non è l’unico vantaggio che possono avere quando giocano con un monopattino per bambini in legno.

Questo ti permette anche di:

  • aumentare la loro attività fisica,
  • sviluppare un senso di equilibrio e direzione,
  • migliorare la coordinazione muscolare,
  • costruire i muscoli delle gambe,
  • migliorare l’elaborazione delle informazioni sensoriali.

Dunque guidare uno monopattino per bambini in legno non è utile solo per giocare. Oltre ad essere buono per lo sviluppo muscolare, l’equilibrio e la coordinazione delle gambe, può anche influenzare altri aspetti della crescita e dello sviluppo di un bambino. Ciò che è importante capire è che i giocattoli sono strumenti molto importanti per il corretto sviluppo dei bambini.

Questo è il motivo per cui è essenziale scegliere solo il giocattolo migliore e più adatto allo sviluppo per loro. In questo caso un monopattino per bambini in legno è un’ottima scelta.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma la tecnologia e l’elettronica sono quelli che preferisco. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Back to top
menu
miglioremonopattino.it